News | APA Charles Aznavour per l’Armenia

on

Era il 7 Dicembre 1988.

tnerAlle ore 11,41 un terribile terremoto di 6,9 gradi della scala Ritcher distrugge e sconvolge la località di Gyumri in Armenia settentrionale  seconda città dopo Yerevan, la capitale.

Spitak 1988 Earthquake 

 

Un domik a Gyumri © Onnik Krikorian / Oneworld Multimedia da Osservatorio Balcani e Caucaso

Saranno più di 25000 le persone scomparse, centinaia  i senza-tetto.

Monsieur Charles Aznavour, nato a Parigi il 22 maggio 1924  di origine Armena – padre di Akhaltsikhe (oggi Georgia) e madre di Smirne (oggi Turchia) sopravvissuta al genocidio armeno –   decide immediatamente di aiutare il Suo Paese attraverso un’associazione non-profit  APA Association Aznavour pour l’Arménie da lui stesso fondata, coadiuvata dal Governo francese e dalle autorità Europee.

Durante il primo anno di attività sono state diverse le funzioni di sostegno e di monitoraggio agli aiuti umanitari locali; viene avviata una base operativa a Yerevan e due succursali a Goris e Vanadzor. 

Charles Aznavour insieme a Georges Garvarentz decidono di scrivere e di comporre una canzone “Pour toi Armenie” cantata da un panel di più di 80 artisti francesi: è un grande successo che vende più di un milione di copie rimanendo in classifica per più di 10 settimane e ricevendo anche il Disco di Platino. 

I primi ricavi così conseguiti riescono a far decollare i progetti di aiuto umanitario del primo anno 1989, dopo il disastro.

Charles AznavourOggi, nel 2016, Monsieur Azanavour è Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Svizzera. Molti progetti si sono concretizzati e continuano a  sostenere molti settori essenziali per la vita quotidiana degli Armeni, giovani, e adulti,  perché “dopo l’inverno, dopo l’inferno, dopo l’orrore e la paura, Per Te Armenia, la primavera fiorirà di nuovo” 

video

Merci, Monsieur Charles Azanvour  🙂

Link

APA Association Aznavour pour l’Arménie

Osservatorio Balcani e Caucaso

Genocidio Armeno

L’Armenia e uno stato euroasiatico indipendente del Caucaso meridionale con capitale Erevan (Yerevan).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...