Tourism | culturale Mantova, capitale italiana della Cultura 2016

on
 

Castello di San Giorgio, veduta aerea (Foto di Nicola Romani)
Mantova gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, i tesori d’arte e le bellezze naturali, Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell’architettura, della letteratura e della musica, è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016.

“Questo riconoscimento ha dato fiducia ed entusiasmo ai mantovani – spiega Mattia Palazzi Sindaco di Mantova – abbiamo lavorato con passione, cercando di fare squadra con coraggio e determinazione, per costruire un progetto di respiro internazionale fondato su un approccio di sistema che conta sull’aiuto delle nuove tecnologie e sulla collaborazione della comunità.

Mantova, via Roma, 22/12/15, Intervista al sindaco Mattia Palazzi, photo: Stefano Saccani
 Mattia Palazzi photo: Stefano Saccani

 

Il cuore pulsante sarà il centro storico, con i suoi palazzi, i suoi portici, le sue chiese e le sue piazze: un museo diffuso e interattivo, in cui l’espressione artistica dialogherà con il patrimonio architettonico”.

Palazzo Ducale foto Archivio Comune MantovaSei percorsi tematici permetteranno di scoprire il fascino di Mantova nelle diverse età: dalla Mantova del Settecento alla Mantova della creatività contemporanea, dalla Mantova ebraica alla Mantova antica di Virgilio, dalla Mantova del Risorgimento a quella del Rinascimento.
Il pubblico parteciperà in modo dinamico alla produzione culturale e quindi alla rigenerazione dell’identità di Mantova, la prima delle dieci sfide per Mantova 2016.

Le altre sfide per MANTOVA 2016 sono:

Mantova 2 - Foto Archivio Comune di Mantovamusa del contemporaneo | Esperienza culturaLE a 360° | i VOLTI DELLA NATURA IN CITTA’ | laboratorio per le nuove generazioni | museo urbano diffuso | progetti per la cultura | grandi restauri e rIgenerazione urbana

Da segnalare inoltre che Mantova è il primo esempio di Phygital City, ovvero una città che coniuga l’esperienza fisica all’esperienza digitale con un sistema integrato  – app phygital, mantova2016.it e social network  – elaborata grazie alla collaborazione con Fabbrica Digitale   

Virgilio, la voce narrante, offrirà un’esperienza innovativa e coinvolgente al servizio dei cittadini e dei visitatori, i quali potranno anche partecipare attivamente alla mappatura della città censendo luoghi, eventi, arredo urbano o qualsiasi elemento d’interesse in un’ottica di crowdsourcing. Un passo avanti rispetto al concetto di smart city

header-istituzionale-45q-1201-1324Infine, i mille volontari per Mantova 2016, di ogni età e nazionalità per affiancare il narratore virtuale Virgilio: cronisti in erba e giovani appassionati di comunicazione per raccontare direttamente gli eventi e manifestazioni in programma, aneddoti e curiosità, animando quotidianamente il blog di Mantova Capitale.

 

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA logoIl titolo di Capitale Italiana della Cultura è conferito per la durata di un anno, in linea con l’Azione UE Capitale Europea della Cultura 2007-2019 che si propone diversi obbiettivi:  

  • Stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica;
  • sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale;
  • valorizzare i beni culturali e paesaggistici;
  • migliorare i servizi rivolti ai turisti;
  • sviluppare le Industrie culturali e creative; favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.
fonte: Ministero dei Beni e delle attivita’ culturali e del Turismo 

logounescobluMantova e Sabbioneta da Luglio 2008 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco

7-8 Ottobre 2016

Convegno Internazionale di Studi

“La riqualificazione del verde nelle politiche di rinnovamento delle città UNESCO. Strategie e strumenti nelle esperienze internazionali e nazionali. I giardini di Palazzo Te a Mantova e il giardino di Palazzo Giardino a Sabbioneta”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...