Tourism | culturale Mantova, capitale italiana della Cultura 2016

 

Castello di San Giorgio, veduta aerea (Foto di Nicola Romani)
Mantova gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, i tesori d’arte e le bellezze naturali, Patria di Virgilio, corte dei Gonzaga che attirò geni della pittura e dell’architettura, della letteratura e della musica, è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016.

“Questo riconoscimento ha dato fiducia ed entusiasmo ai mantovani – spiega Mattia Palazzi Sindaco di Mantova – abbiamo lavorato con passione, cercando di fare squadra con coraggio e determinazione, per costruire un progetto di respiro internazionale fondato su un approccio di sistema che conta sull’aiuto delle nuove tecnologie e sulla collaborazione della comunità.

Mantova, via Roma, 22/12/15, Intervista al sindaco Mattia Palazzi, photo: Stefano Saccani
 Mattia Palazzi photo: Stefano Saccani

 

Il cuore pulsante sarà il centro storico, con i suoi palazzi, i suoi portici, le sue chiese e le sue piazze: un museo diffuso e interattivo, in cui l’espressione artistica dialogherà con il patrimonio architettonico”.

Palazzo Ducale foto Archivio Comune MantovaSei percorsi tematici permetteranno di scoprire il fascino di Mantova nelle diverse età: dalla Mantova del Settecento alla Mantova della creatività contemporanea, dalla Mantova ebraica alla Mantova antica di Virgilio, dalla Mantova del Risorgimento a quella del Rinascimento.
Il pubblico parteciperà in modo dinamico alla produzione culturale e quindi alla rigenerazione dell’identità di Mantova, la prima delle dieci sfide per Mantova 2016.

Le altre sfide per MANTOVA 2016 sono:

Mantova 2 - Foto Archivio Comune di Mantovamusa del contemporaneo | Esperienza culturaLE a 360° | i VOLTI DELLA NATURA IN CITTA’ | laboratorio per le nuove generazioni | museo urbano diffuso | progetti per la cultura | grandi restauri e rIgenerazione urbana

Da segnalare inoltre che Mantova è il primo esempio di Phygital City, ovvero una città che coniuga l’esperienza fisica all’esperienza digitale con un sistema integrato  – app phygital, mantova2016.it e social network  – elaborata grazie alla collaborazione con Fabbrica Digitale   

Virgilio, la voce narrante, offrirà un’esperienza innovativa e coinvolgente al servizio dei cittadini e dei visitatori, i quali potranno anche partecipare attivamente alla mappatura della città censendo luoghi, eventi, arredo urbano o qualsiasi elemento d’interesse in un’ottica di crowdsourcing. Un passo avanti rispetto al concetto di smart city

header-istituzionale-45q-1201-1324Infine, i mille volontari per Mantova 2016, di ogni età e nazionalità per affiancare il narratore virtuale Virgilio: cronisti in erba e giovani appassionati di comunicazione per raccontare direttamente gli eventi e manifestazioni in programma, aneddoti e curiosità, animando quotidianamente il blog di Mantova Capitale.

 

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA logoIl titolo di Capitale Italiana della Cultura è conferito per la durata di un anno, in linea con l’Azione UE Capitale Europea della Cultura 2007-2019 che si propone diversi obbiettivi:  

  • Stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica;
  • sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale;
  • valorizzare i beni culturali e paesaggistici;
  • migliorare i servizi rivolti ai turisti;
  • sviluppare le Industrie culturali e creative; favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.
fonte: Ministero dei Beni e delle attivita’ culturali e del Turismo 

logounescobluMantova e Sabbioneta da Luglio 2008 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco

7-8 Ottobre 2016

Convegno Internazionale di Studi

“La riqualificazione del verde nelle politiche di rinnovamento delle città UNESCO. Strategie e strumenti nelle esperienze internazionali e nazionali. I giardini di Palazzo Te a Mantova e il giardino di Palazzo Giardino a Sabbioneta”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...